.
Annunci online

  Hernan [ Fatti e misfatti di una mente insana... ]
         

ONORE A PAPA GIOVANNI PAOLO II





PENSIERO DELLA SETTIMANA:
Spegniamo le televisioni e accendiamo i cervelli...

 














BlogItalia.it - La directory italiana dei blog



19 aprile 2005

L'avanzata dell'antisemitismo

Sfogliando alcune pagine del settimanale "Panorama", mi salta all'occhio un reportage su un libro appena uscito del giornalista Daniele Scalise, il quale tratta un argomento attuale e veramente inquietante dell'Italia d'oggi: la mentalità antisemita nell'italia odierna. "Panorama" riporta alcuni tranci del libro ("I soliti ebrei", Daniele Scalise - Mondadori, in uscita il 19 aprile) e devo ammettere che, soprattutto fra i giovani, questo odio verso gli ebrei è maggiore; in un'intervista di Valeria Gandus, Daniele Scalise ammette che in Italia è radicato un antisemitismo di matrice cattolica "che ha aperto le porte agli altri tipi, il ghetto l'hanno inventato i cattolici, la stella gialla e le leggi di tipo razziale pure." Poi aggiunge "oltre all'antisemitismo cattolico, c'è quello islamico. A quello fascista si aggiunge quello di sinistra mascherato da avversione per lo stato d'Israele. Parla linguaggi diversi nelle scuole e allo stadio, negli studi professionali e nelle redazioni dei giornali". Tutte affermazioni verissime che nella società italiana odierna non fanno che arricchirsi di odio verso il popolo della stella di David; avarismo, furbizia, sterminatori di palestinesi, queste sono alcune accuse che vengono rivolte contro gli ebrei, i quali, secondo il mio parere, si difendono con la forza mediatica, sfornando nuovi film sull'Olocausto.
Sarà l'alba di nuovi giorni "neri", basati sull'irrazionalità dell'uomo? Siamo veramente affascinati e rapiti dall'odio antisemita?
A voi la risposta...




permalink | inviato da il 19/4/2005 alle 0:28 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa


sfoglia            maggio
 


Ultime cose
Il mio profilo



la Repubblica
il Riformista
Le mie Terre Radio
Il mestiere di scrivere


Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom