Blog: http://Hernan.ilcannocchiale.it

Pesaro Film Festival

Il 25 giugno debutta la 40° edizione del Pesaro Film Festival, una delle poche manifestazioni organizzate nella mia città di cui ne vado fiero. E' un festival vero, originale con una lista alternativa di film d'autore e come ogni anno, il centro storico pesarese si riempirà di tanta gente desiderosa di gustarsi un bel film nel bel mezzo di una serata estiva.
L'atmosfera che si respira ,in queste giornate dedicate al cinema, è speciale; mentre stai bevendo un buon caffè in un bar cittadino potresti udire alcune discussioni fra registi e critici oppure incrociare sguardi maliziosi di giovani attrici oppure dare indicazioni stradali a dei giovani, provenienti da tutta Italia, giunti a Pesaro per il festival.
Il festival fu fondato nel 1965 da Lino Miccichè e Bruno Torri,    si  è sempre caratterizzato  per  la qualità delle opere e la sperimentazione di nuovi linguaggi; la critica ha sempre ammirato Pesaro, come una piazza di ricerca cinematografica internazionale e ricca di nuovi talenti da scoprire, peccato, però, che molti registi italiani la ignorano, rinunciando a scoprire nuove prospettive e una via alternativa e originale di fare cinema.
http://www.pesarofilmfest.it

Pubblicato il 3/6/2005 alle 21.20 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web